Siamo a disposizione con un servizio per l’orientamento e l’assistenza professionale sulle misure urgenti a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese. Chiamateci.
Considerata l’emergenza nazionale e l’entrata in vigore dei primi provvedimenti economici per contenere la crisi,Telematica Italia ha attivato per tutte le imprese italiane uno speciale servizio di informazione e di assistenza e consulenza per il primo orientamento e l’analisi strategica relativo agli aiuti e alle agevolazioni di finanza agevolata e tax credit normalmente disponibili e, soprattutto, a tutte le misure specifiche che UE, Governo e gli altri enti nazionali e locali hanno già attivato, o attiveranno, per far fronte all’emergenza nazionale causata dall’epidemia di Coronavirus Covid-19.
In questo momento, preservare la capacità economico-finanziaria delle imprese e garantire la continuità di attività e reddito anche ai lavoratori e alle loro famiglie è un’esigenza fondamentale per l’Italia, importante quasi quanto quella di garantire la salute dei cittadini, contenere la diffusione dell’epidemia e preservare la tenuta del sistema sanitario nazionale.
Siamo consulenti d’impresa specializzati, da oltre vent’anni, in analisi, gestione, richiesta e rendicontazione di contributi e agevolazioni alle imprese.
La nostra attività, come quella della maggior parte delle imprese italiane, sta subendo e continuerà a subire un calo sia durante il periodo di piena emergenza-virus che nelle settimane immediatamente successive alla sua fine, che tutti ci auspichiamo arrivare a breve.
D’altro canto, sappiamo anche che i nostri consulenti, se mantenuti in piena attività nonostante la flessione della domanda, possono essere di grande aiuto a tutti gli imprenditori, soprattutto in un momento, come questo, di scelte difficili, strategiche, e talvolta coraggiose per sé stessi, per le aziende e i lavoratori.
Per questi motivi, almeno finché non dovesse esserci impedito di farlo a causa di un inasprimento delle misure restrittive sulle attività d’impresa (ovvero in caso di eventuale chiusura obbligata), non solo continueremo a seguire ed assistere tutti i nostri clienti con la consueta efficienza, e a garantire la continuità di ogni nostro servizio, nel rispetto di tutte le avvertenze governative e favorendo il telelavoro (dovremo rinunciare quindi solo alle riunioni e agli incontri presso le aziende, pratiche che in questi giorni vengono sostituire da video-call e assistenze da remoto), ma abbiamo deciso, fintanto che le nostre risorse ci consentiranno di accogliere nuove richieste, di metterci al servizio anche di tutte le imprese non clienti grandi, medie o piccole, in fase di maturità, sviluppo o start-up, che in questo periodo necessitano di supporto per ridurre i rischi e cogliere ogni opportunità a sostegno della propria attività economica, non solo guardando strettamente alla fase di emergenza e alle misure ad essa correlate, ma anche alla fase successiva di ripresa e di rientro a pieno regime nel proprio mercato di riferimento.
Prima di ogni scelta, infatti, soprattutto in questo momento estremamente delicato, consigliamo di analizzare la situazione aziendale in modo approfondito mettendo sempre a confronto diverse competenze da diversi punti di vista: quello dell’imprenditore e dei suoi consulenti di fiducia e quello di uno o più esperti di misure di aiuto, siano esse bancarie o di finanza agevolata, tax credit e sgravi fiscali/contributivi.
Scelte affrettate delle misure contenute nel decreto ’Cura Italia’, o l’abbinamento di misure incompatibili con prossimi investimenti dell’impresa, siano essi già programmati o di improvvisa necessità futura, potrebbero, infatti, arrecare un vantaggio immediato, ma causare poi ulteriori disagi e/o perdite nel medio-lungo periodo.