INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI PER FINALITÀ DI INFORMAZIONE COMMERCIALE

La presente informativa viene fornita ai sensi dell’art. 14 del Regolamento (UE) 2016/679 e del D.Lgs. n. 196/2003, aggiornato al D.Lgs. n. 101/2018, nonché del Codice di condotta per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali.

  1. DEFINIZIONI

Normativa Privacy sono il Regolamento (UE) 2016/679 e il D.Lgs. n. 196/2003, aggiornato al D.Lgs. n. 101/2018.

Codice di condotta è il codice per il trattamento dei dati personali in materia di informazioni commerciali, approvato dal Garante con Deliberazione del 12/06/2019, n. 127.

Dati personali sono ogni informazione relativa ad una persona fisica, che ne consente la sua identificazione, direttamente o indirettamente.

Informazioni commerciali sono le informazioni che riguardano aspetti organizzativi, produttivi, industriali, commerciali, economici, finanziari, patrimoniali, amministrativi e contabili, i dati relativi, ad es., a visure camerali, bilanci, protesti e procedure concorsuali, pregiudizievoli di conservatoria, dati ipocatastali, nonché eventuali dati giudiziari riportati nelle fonti pubbliche (ad es., Camere di Commercio o l’Agenzia delle Entrate), o generalmente accessibili da chiunque (ad es. elenchi categorici, notizie di stampa e siti internet).

Soggetti censiti sono gli operatori economici che esercitano attività d’impresa, le persone fisiche o altri soggetti legati ad essi sul piano giuridico e/o economico, e le persone fisiche che non esercitano un’attività imprenditoriale o professionale.

Interessato è il soggetto persona fisica a cui si riferiscono i Dati Personali e le Informazioni Commerciali.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

TELEMATICA ITALIA SRL è titolare del trattamento. La nostra identità è indicata nel piè pagina di questo sito.

  1. FONTE E TIPOLOGIA DEI DATI TRATTATI

Gentile Interessato, desideriamo informarti, che in base ad apposita autorizzazione prefettizia rilasciata ai sensi dell’art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, raccogliamo e trattiamo sia i Dati Personali forniti direttamente da te, che le Informazioni Commerciali che ti riguardano.

Ove richiesto dai nostri clienti, i Dati Personali possono essere eventualmente integrati ed arricchiti mediante ricerche, via posta, fax o telefono, presso fonti private (altre società ed operatori economici) di informazioni commerciali ulteriori, relative anche alle c.d. abitudini di pagamento nelle relazioni commerciali con i relativi clienti, fornitori o partner. Per tali aspetti, nell’informativa fornita da questi ultimi soggetti è comunque prevista la possibilità di comunicazione di dati ad imprese di informazioni commerciali come la nostra, al fine di verificare l’affidabilità o la solvibilità dell’operatore economico. Oggetto del trattamento di queste ricerche sono esclusivamente informazioni di natura contabile, elaborate in forma aggregata nell’ambito dei nostri sistemi e rapporti informativi.

4.FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali sono trattati dalla nostra Società, quale autonomo titolare, per fornire ai nostri clienti servizi di informazione commerciale che servono per valutare le attività, la solidità e la capacità sul piano economico e commerciale dei Soggetti Censiti, al fine di svolgere verifiche nell’ambito di eventuali relazioni commerciali in corso o da instaurarsi, e per la tutela dei relativi diritti.

Le Informazioni Commerciali possono essere altresì richieste dai nostri clienti, anche in forma di liste (per settori o categorie), per attività di marketing, contatti telefonici e comunicazioni postali a scopi commerciali, promozionali e pubblicitari (nel rispetto dell’obbligo di informativa e del divieto posto dalla normativa vigente all’uso di sistemi automatizzati, quali e-mail, fax, messaggi telefonici preregistrati e SMS, in assenza di preventivo consenso degli interessati).

I Dati Personali acquisiti dalla nostra Società possono essere inoltre fatti oggetto di ulteriori analisi od elaborazioni statistiche, sia in forma automatizzata che attraverso l’intervento di esperti, al fine di attribuire una valutazione o giudizio anche sintetico od in forma di punteggio sul grado di affidabilità, solvibilità o capacità sul piano economico e commerciale de Soggetto Censito e/o sulla probabilità di insolvenza, tenendo conto, ad esempio, della sua complessiva situazione patrimoniale, economica e finanziaria, nonché dei pregressi ed attuali crediti e debiti.

  1. BASI GIURIDICHE DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di informazione commerciale sopra descritte, anche quando finalizzato alla formulazione, nei termini già precisati, di un giudizio sulla solidità, solvibilità ed affidabilità dei Soggetti Censiti, è basato sulla necessità di:

  • perseguire i legittimi interessi delle imprese che come noi prestano i servizi di informazioni commerciali e dei committenti che li richiedono;
  • svolgere le dovute verifiche sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale degli Interessati, in via di tutela, preliminarmente all’instaurazione e gestione di rapporti commerciali, anche precontrattuali, alla fornitura di beni, prestazioni e servizi ed alla definizione delle relative modalità e condizioni di pagamento;
  • adempiere ai correlati obblighi normativi, anche in materia di antiriciclaggio, alla prevenzione e contrasto di frodi e alla tutela dei relativi diritti, anche in sede giudiziaria.

Il trattamento è effettuato nella piena osservanza del Codice di condotta e della Normativa Privacy, e nel rispetto degli interessi e dei diritti e libertà fondamentali degli Interessati.

  1. MODALITÀ E SICUREZZA DEL TRATTAMENTO

I Dati Personali sono raccolti prevalentemente mediante strumenti informatici e, a seguito di appositi controlli anche informatici diretti a garantire la loro congruità, completezza ed esattezza, sono registrati nelle nostre banche dati elettroniche ed aggiornati periodicamente.

Tali banche dati sono organizzate e gestite con le procedure informatizzate necessarie alla comunicazione ai nostri clienti, anche per via telematica, di documenti riportanti i dati estratti dalle fonti pubbliche e/o dall’analisi, raffronto ed elaborazione di tali dati per la predisposizione di rapporti o dossier informativi a carattere economico o commerciale da fornire ai clienti che ne facciano richiesta.

Tutti i Dati Personali raccolti e trattati sono custoditi e protetti con idonee misure di riservatezza e sicurezza, anche nel caso di impiego di sistemi e reti di comunicazione elettronica, e possono essere conosciuti, al nostro interno, solo dai collaboratori esterni responsabili o personale interno autorizzato all’attività di raccolta, analisi, elaborazione e comunicazione degli stessi dati o di redazione dei rapporti informativi economici, nonché delle attività tecniche di assistenza e manutenzione dei nostri sistemi informativi.

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI

I Dati Personali non sono in alcun caso oggetto di diffusione, ma possono essere comunicati, anche con strumenti telematici, esclusivamente ai nostri clienti, stabiliti in Italia e all’estero, che ne fanno richiesta ed i quali agiscono in qualità di autonomi Titolari del trattamento.

  1. CONSERVAZIONE DEI DATI

Le Informazioni Commerciali relative agli Interessati sono conservate ai fini dell’erogazione dei servizi, nel rispetto dei seguenti limiti temporali:

  1. le informazioni relative a fallimenti o a procedure concorsuali, per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data di apertura della procedura del fallimento; decorso tale periodo, le predette informazioni possono essere ulteriormente custodite, solo quando risultino presenti altre informazioni relative ad un successivo fallimento, o risulti avviata una nuova procedura fallimentare o concorsuale riferita al Soggetto Censito, o ad altro soggetto connesso, in questo caso, il trattamento può protrarsi per un periodo massimo di 10 anni dall’apertura delle rispettive procedure;
  2. le informazioni relative ad atti pregiudizievoli ed ipocatastali (ipoteche e pignoramenti) per un periodo di tempo non superiore a 10 anni dalla data della loro trascrizione o iscrizione, salva l’eventuale loro cancellazione prima di tale termine, nel qual caso viene conservata per un periodo di 2 anni l’annotazione dell’avvenuta cancellazione.
  3. Informazioni provenienti da fonti pubbliche e relative ad eventi negativi riferiti direttamente a titolari di imprese individuali ed ai professionisti per un periodo di tempo non superiore a 10 anni.

Fatto salvo quanto appena indicato, i Dati Personali provenienti dalle suindicate fonti possono essere conservati ai fini dell’erogazione ai clienti dei servizi di informazione commerciale, per il periodo di tempo in cui rimangono conoscibili e/o pubblicati in tali fonti, conformemente a quanto previsto dalle rispettive normative di riferimento.

  1. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Facciamo infine presente che la Normativa Privacy riconosce a ciascun Interessato la possibilità di esercitare in qualsiasi momento, ed in determinate circostanze, specifici diritti, tra cui (i) quello di accesso, volto ad accertare se e quali dati siano oggetto di trattamento, (ii) di rettifica ed aggiornamento di dati inesatti ed incompleti, (iii) di cancellazione dei dati nei casi previsti dalla Normativa Privacy, (iv) di limitazione del trattamento; (v) di notifica di rettifiche; cancellazioni o limitazioni da parte dell’Impresa nei confronti dei soggetti a cui siano stati comunicati i Dati Personali; (vi) di presentare un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, oppure all’ODM (Organismo di Monitoraggio) nominato ai sensi dell’art. 12 del Codice di condotta, secondo le modalità da questi stabilite. 

L’Interessato può esercitare il proprio diritto di opposizione al trattamento di informazioni commerciali da parte della Società qualora dimostri, che i propri interessi, diritti e libertà siano prevalenti rispetto al legittimo interesse del titolare di cui al precedente punto 5.

L’esercizio del diritto alla portabilità dei dati deve considerarsi escluso, ad eccezione del solo caso in cui il trattamento da parte nostra dei Dati Personali raccolti direttamente presso l’Interessato avvenga attraverso mezzi automatizzati, e sia finalizzato all’esecuzione di un contratto tra noi ed il medesimo Interessato.

L’Interessato può esercitare i propri diritti a condizione che la relativa richiesta non abbia ad oggetto la rettificazione o l’integrazione di dati personali di tipo valutativo da noi elaborati e relativi a giudizi, opinioni o ad altri apprezzamenti di tipo soggettivo, o ad indicazioni di condotte da tenersi o di decisioni in via di assunzione da parte nostra.

  1. CONTATTI

Per maggiori informazioni sulle attività di trattamento, e/o per esercitare i diritti, è possibile inviare una richiesta utilizzando il seguente indirizzo di posta: privacy@telematicaitalia.it .

Il contatto di posta elettronica del nostro Responsabile della protezione dei dati è: dpo@telematicaitalia.it.