Requisiti
|
La figura, inserita in un team di consulenti nazionale che opera sia presso la sede centrale che presso le sedi locali (cui sono affiancati redattori che gestiscono una banca dati interna che garantisce il monitoraggio continuo di tutte le novità in tema di finanza agevolata) si occuperà principalmente di:
- Assistenza professionale e tutoraggio dell'impresa cliente in fase di progettazione di investimenti, compresa redazione di Business Plan anche complessi
- Check up dell'impresa cliente, con particolare riferimento, oltre che a misure nazionali, anche a bandi/misure relative al territorio d'appartenenza che siano compatibili gli investimenti programmati.
- Assistenza preliminare nella preparazione dei documenti e predisposizione delle domande di contributo o di finanziamento agevolato riferite a misure/bandi nazionali, regionali o locali
- Assistenza alle imprese clienti nella predisposizione e la presentazione di attestazioni documentali (anche finalizzate al tax credit)
Il candidato ideale dovrà pertanto possedere i seguenti requisiti:
- Laurea in discipline economiche/giuridiche o in ingegneria gestionale ed eventuali successive specializzazioni;
- Esperienza almeno triennale nell'elaborazione di business plan e/o nella pianificazione di investimenti e/o nella presentazione e gestione di progetti di finanza agevolata;
- Esperienza maturata in attività recenti riferite ad alcune delle principali call/normative/misure di finanza comunitaria, nazionale, regionale e locale, quali (a mero titolo esemplificativo):
- Tax credit R&S e/o Tax credit Beni Strumentali 4.0 (ex Iper-ammortamento) e/o Tax Credit Industria 5.0
- o Contributi gestiti dal MIMIT, degli altri Ministeri e dalle società in house dello Stato (es: Contratti di Sviluppo, Nuova Legge Sabatini, Voucher Internazionalizzazione, Misure SACE-SIMEST per l’internazionalizzazione, etc.);
- Bandi ISI INAIL;
- Contributi in agricoltura (Piani Sviluppo Rurale, GAL, Misure ISMEA, etc.);
- Bandi per Startup di impresa (ad esempio misure ad hoc gestite da Invitalia: Resto al SUD/Resto QUI, ON - Nuove imprese a tasso zero, Smart&Start Italia)
- Bandi Regionali, camerali e/o territoriali (POR-FESR, PID, etc.) che prevedono contributi a fondo perduto e/o finanziamenti agevolati
- Bandi per il Terzo Settore (sociale) e/o per lo Sport destinati a Imprese, ASD, SSD, Enti Pubblici, etc..
Costituisce titolo preferenziale aver partecipato alla progettazione operativa di una o più domande riferite a call UE nell'ambito del programma Horizon 2020.
Viene richiesta inoltre un'ottima predisposizione alla progettazione e alla relazione interpersonale diretta con il cliente, oltre che al lavoro in team e a una forte motivazione a lavorare per obiettivi personali in attività dirette sui clienti, ma comunque all'interno di una società strutturata che, giunta ormai al suo ventesimo anno di attività, può garantire ad ogni consulente sia una rapida crescita che, se d'interesse, un buon programma di job rotation.
La ricerca è diretta a persone di entrambi i sessi domiciliate in tutte le regioni italiane.
Ai candidati selezionati sarà offerta la possibilità di entrare a far parte, come consulente operativo, della prestigiosa Business Unit di Telematica Italia denominata Agevolazioni alle imprese (www.agevolazionialleimprese.it) con un contratto da dipendente, nel settore Commercio, il cui livello e retribuzione saranno commisurati alle reali esperienze maturate, oltre che alle potenzialità rilevate in fase di selezione.
N.B: la posizione è di sicuro interesse anche per professionisti già in possesso di esperienza specifica di lungo corso e/o di elevato potenziale, pur se ad oggi operanti come lavoratori autonomi.
|